giovedì 9 settembre 2010

Tassone introduce la stagione al via

Ogni volta che si accede al PalaEinaudi, a qualunque ora voi andiate, di una cosa potete essere certi: Guido Tassone, responsabile tecnico del settore giovanile PMS, è presente. Da “uomo di palestra”, come ama definirsi, Tassone è sempre presente nel quartier generale della società gialloblu: per allenare o per assistere agli allenamenti di qualche squadra del settore giovanile che dirige, per dare consigli, per studiare al meglio i progressi tecnici dei giovani gialloblu.
“Questo sarà un anno totalmente nuovo – spiega coach Tassone – lasciamo alle spalle un anno in cui abbiamo ottenuto grandi risultati e ripetersi è sempre difficile. Questo non vuol dire che non ci proveremo, ma è giusto anche rendersi conto che ogni annata è un discorso a parte a causa dello slittamento dell’età. Ben venga, l’obiettivo è far crescere tutti i nostri giocatori di tutte le annate: un anno si gioca con i pari età, l’anno dopo contro avversari più esperti, in funzione dello slittamento “biennali”.
Partendo nell’analisi delle formazioni, il primo pensiero va alla serie C Regionale, espressione della qualità dell’Under 19 a cui si aggiungono i migliori talenti giovani prodotti negli anni: “Sarà un anno difficile, le tante retrocessioni renderanno una battaglia ogni partita. Sarà una categoria molto performante, specialmente per gli Under 19, che comporranno il gruppo, a cui però bisogna aggiungere Gaetani e Maffeo, aggregati anche con la prima squadra. La guida tecnica è affidata a Lele Petrachi, allenatore con esperienza e grandi capacità”.
Passando in rassegna le squadre, si capisce al meglio come stia evolvendo la PMS, fondendo gradualmente le realtà che la compongono: “L’Under 17 sarà la prima squadra che rappresenta al meglio le tre società, Moncalieri Venaria e San Mauro. Ci sarà un giusto equilibrio tra le parti, senza però imporre “quote” fisse: se tutti vengono rappresentati è perché tutti sono stati in grado di dare qualità al proprio lavoro. Parallelamente all’Under 17 Eccellenza PMS, ci sarà un’altra squadra Under 17, allenata da Stefano Comazzi, che giocherà nel campionato Eccellenza, formata dal gruppo 1995 che lo scorso anno ha centrato le finali nazionali di categoria. Sarà un annata importante, perché avranno a che fare con avversari di stazza e tecnica superiore, grazie all’anno di esperienza in più. Proseguendo nella nostra carrellata incontriamo l’Under 15 Eccellenza, che sarà allenata da Fabrizio Canella e che continuerà la sfida con Biella, Casale, Crocetta, mentre per l’Under 14, è un anno in cui confluiscono le prime forze delle società satellite, che accogliamo con grande piacere. Proprio per questo l’obiettivo è rivolto all’integrazione e alla formazione delle singole persone che non ad un risultato di squadra. Il motto potrebbe essere “Diventare migliori, giorno per giorno, perché i migliori si divertono di più”. Infine l’Under 13, seguito da Mauro Ferrero, responsabile anche del reclutamento: è un’annata di introduzione dei giovani verso il mondo della pallacanestro. Considerata la bontà dei vari settori sarà importante iniziare con il piede giusto”.
In attesa del via ai campionati, le squadre del settore giovanile PMS affronteranno, come tradizione, tornei precampionato di grande prestigio: “Come tutti gli anni siamo contenti di poter iniziare la stagione con una proposta di tornei per ogni categoria: l’Under 17 PMS giocherà il Torneo di Fossò, manifestazione alla quale parteciperà anche l’Under 14. Lo scorso anno arrivammo secondi con due formazioni, l’obiettivo è quello di confermarci e migliorarci, ma soprattutto creare quell’amalgama importante per affrontare la stagione. L’Under 17 MBS, il gruppo dei nati nel 1995, disputerà il Memorial Girardi a Verbania, con avversarie del calibro di Bergamo e Casalpusterlengo, mentre gli Under 13 di Mauro Ferrero saranno a Bergamo per il Torneo Bresciani. Infine il 17, 18 e 19 settembre l’Under 15 disputerà il Trofeo delle Palme, giunto alla 22esima edizione: in campo anche Maccabi Tel Aviv e Cska Mosca, due realtà storiche della pallacanestro mondiale. Ma questo è solo il punto di partenza, altri ne seguiranno per tutte le categorie Eccellenza, Open e Regionali”.
L’Under 19, invece, inizierà il campionato martedì 14 settembre, alle 21.15, con il match tra PMS e Verbania: giorno dopo giorno, il basket torna il pane quotidiano per tutte le categorie PMS Basketball.

Nessun commento:

Posta un commento