mercoledì 29 settembre 2010

Under 17 Open: Moncalieri ok contro Ciriè

Mentre all’esterno il sole ancora caldo di fine settembre sembra restio a lasciare il passo all’autunno, al PalaEinaudi va in scena, per l’Under 17 di coach Cassinelli, l’atteso primo atto della nuova stagione.
Promosso a buon diritto e a suon dei risultati della brillante quanto insperata stagione di successi nell’Under 15, e superato anche lo spareggio necessario per accedere alla categoria superiore, coach Fulvio è chiamato da oggi a cimentarsi con un campionato che si annuncia difficile e pieno di incognite.


L’esordio propone subito un ostacolo di riguardo. Sul parquet di Moncalieri si presenta infatti Ciriè, relegata in questa categoria dopo un poco fortunato spareggio per disputare l’Eccellenza, ma con credenziali di tutto rispetto e logiche ambizioni di alta classifica.   
Le prime fasi dell’incontro paiono confermare un sensibile divario tra le due compagini, con gli ospiti che mostrano un altro passo, appaiono più concentrati, concedono poco e colpiscono con continuità, profittando della difesa non proprio ermetica dei gialli di casa.
Sarà forse per effetto dell’emozione legata all’esordio, o di un amalgama ancora imperfetto tra i ragazzi,  ma la compagine moncalierese si presenta intimidita e frastornata, poco incisiva e imprecisa in avanti, troppo remissiva sotto il proprio tabellone. Lo scarto della prima frazione (9-20) rispecchia in modo tutto sommato onorevole quanto mostrato dal campo, considerato che Ciriè in alcuni momenti sembra indulgere all’accademia e non voler infierire troppo sugli avversari.
Il secondo quarto procede per lunghi tratti sulla falsariga del precedente, con Ciriè che incrementa le distanze e mantiene agevolmente il vantaggio in doppia cifra, mentre coach Fulvio, sinora tenuto a galla soprattutto da qualche iniziativa di Saoussen, si affida a frequenti rotazioni, nella speranza di trovare il bandolo di una matassa che appare inestricabile. Anche coach Auriemma lascia spazio a numerosi cambi, che inizialmente non sembrano indebolire la squadra, ma concedono tuttavia progressivamente qualcosa in più ai rivali in fase difensiva.
Sul finire del tempo infatti Moncalieri mostra segni di risveglio, o quanto meno comincia a trovare un assetto più efficace, soprattutto grazie ad un volitivo Richetta, alla prova più attenta di Azzarelli e Cassinelli Junior e a qualche efficace iniziativa di Sciannimanico.
Il punteggio all’intervallo (24-39) consente così ancora qualche “improbabile” speranza di recupero, ma è evidente la necessità di cambiare passo. 
Ed è esattamente quello che succede alla ripresa del gioco: Moncalieri serra le fila della difesa, mentre in avanti un ottimo Richetta ed il solito Saoussen gettano le prime basi della rimonta, finché non si scatena Bertaiola. Quest’ultimo, scrollatosi di dosso la timidezza e le incertezze della prima fase, decide di caricarsi la squadra sulle spalle e sfodera una prestazione maiuscola, colpendo da fuori (4 triple per lui alla fine) e in penetrazione, quasi immarcabile per la frastornata compagine ospite. I suoi 15 punti pressoché consecutivi permettono così di ribaltare in una sola frazione l’esito del match, con Moncalieri che, in chiusura di tempo, contro ogni pronostico e tra l’entusiasmo quasi incredulo dei suoi tifosi, si porta in vantaggio (49-47).
Quando si apre l’ultimo quarto ci si aspetta la reazione di Ciriè, che in effetti, profittando della pausa concessa a Bertaiola e Richetta, con una tripla di Cresto rimette il naso avanti. Si procede quindi per qualche minuto con un botta e risposta sul filo del massimo equilibrio, complici anche alcune imprecisioni di troppo da ambo le parti, verosimilmente figlie della “paura”.
Gli ospiti, tuttavia, hanno chiaramente perso la sicurezza iniziale, mentre Moncalieri, sulle ali dell’entusiasmo, concede ormai molto poco sotto il proprio canestro; così, quasi ineluttabilmente, il rientro di Bertaiola sembra destinato a far pendere la bilancia dalla parte dei locali. 
Ed in effetti il capitano gialloblu mette ben presto il proprio sigillo alla partita con due triple consecutive, che scavano il solco definitivo.
Le schermaglie finali servono a Sciannimanico e Azzarelli per suggellare una buona prestazione rintuzzando i tentativi di Perino e Cresto (gli ultimi a firmare la resa) di riaprire in extremis la partita.
Nel frattempo, all’esterno il clima è cambiato, con grosse nubi che annunciano l’insediarsi dell’autunno, ma per i giovani di casa il pomeriggio è più bello e “caldo” che mai…. 
In conclusione, partita chiaramente a due facce per Moncalieri, che dopo aver rischiato di pagare a caro prezzo un primo tempo (soprattutto un primo quarto) molle e disattento, ha mostrato nella ripresa un ben diverso carattere. Discorso analogo per il suo capitano, tanto abulico e fuori dal gioco all’inizio quanto autentico mattatore nella seconda parte. Per quanto concerne coach Cassinelli, a lui il non inconsueto merito di aver saputo recuperare qualche incertezza iniziale, dando al gruppo e ai singoli protagonisti la carica necessaria per conquistare una vittoria che all’intervallo sembrava compromessa.
Per Ciriè, fermi i meriti dei locali, lascia un poco perplessi (ma non dimentichiamo che si è ad inizio stagione) l’evidente calo di concentrazione e anche fisico che ha coinvolto la squadra nella seconda parte dell’incontro (solo 20 punti segnati nel secondo tempo, dopo i 39 della prima parte, ben 41 subiti nella ripresa a fronte dei 24 del primo tempo), oltre all’imbarazzante incapacità di arginare il match winner gialloblu. 
Tornando a casa nostra, il prossimo banco di prova per i ragazzi di coach Fulvio sarà rappresentato dalla trasferta di giovedì in quel di Saluzzo, nell’auspicio che si possano trovare sin da subito conferme e continuità di rendimento e di risultati. 


MONCALIERI BK 2005-PALL. CIRIE’ 65-59
MONCALIERI BK 2005: Scarfiello M., Saoussen A. 8, Azzarelli I. 6, Sciannimanico F. 5, Richetta A. 7, Tavaglione A. 2, Cassinelli F. 8, Scarfiello A. 2, Panato A., Masola F. 2, Bertaiola S. 25; Pollano L. All. Cassinelli F.  Aiuto All. Piccionne S.  
A.S.D. PALL: CIRIE’: Bernardi, Stabbio 4, Ferrara, Simon 4, Cresto 11, Palma 10, Cigno 12, Iacob, Perino Ceresole 13, Bianco 3, Ferraris 2. 
All. Auriemma S. Aiuto All. Mignone M.
Arbitri: Ucci F. di Moncalieri – Vitrotti L. di Torino

Nessun commento:

Posta un commento