lunedì 27 settembre 2010

Under 17: Venaria parte con il piede giusto

Nella prima giornata di campionato il VBS vede ospite la squadra di Saluzzo. I padroni di casa schierano Bottino, Giannone F., Colangelo, Feltrin e Fasano. Gli avversari rispondono con Ballatore, Cavallo, Trisolino, Meite e Ghiglione. 
Quest’ultimo è un quintetto sicuramente alto e prestante, ma ciò non impedisce ai ragazzi di coach Iannetti di partire subito aggressivi e concentrati. L’inerzia è tutta giallo blu, ma qualche errore di troppo al tiro da sotto canestro e i pochi rimbalzi offensivi e difensivi, lasciano al Saluzzo troppi secondi tiri facili che realizzano, rimanendo in scia: il primo quarto si conclude in perfetta parità (14-14).
Nel secondo quarto si entra in campo più sciolti e determinati, infatti VBS alza il ritmo in difesa e mette forte pressione sulla palla. I risultati sono immediati: palle rubate per noi e perse per loro. VBS sulla scia dell’entusiasmo schiaccia l’acceleratore con penetrazioni che costringono spesso la difesa di Saluzzo a commettere fallo. Gli arbitri fischiano così “canestro buono e tiro libero aggiuntivo”: il vantaggio sale a 10 punti. VBS continua a spingere, ma la troppa intensità produce anche molti falli, spesso anche troppo ingenui, che portano gli avversari ad ottenere il bonus ed andare in lunetta più e più volte: i tiri liberi realizzati sono ben 8 e questo permette ai ragazzi di coach Rabbia di ricucire in parte lo svantaggio. Il primo tempo termina 42 a 32.
Nella pausa coach Iannetti sprona i suoi e scende in campo un VBS più lucido e sicuro di se, ma  nonostante la buona circolazione di palla in attacco e buona intensità difensiva si limita a gestire il risultato. La partita termina infatti 72 a 60 per il VBS.
Da segnalare la buona prestazione di Fasano con 14 punti e Bottino con 13.   
Prossimo appuntamento e con Alba, la seconda di andata, fuori casa il 28 Settembre.


VENARIA BKBALL SCHOOL-ABA SALUZZO 72-60
(14-14, 42-32, 52-32)
VBS: Giannone 8, Colangelo 7, Feltrin 7, Binati 6, Merlo 0, Fusetti 4, Giovannini 3, Fasano 14, Combina 5, Bergese 1, Bottino 13, Grieco 4. 
All. Iannetti. Ass. Tenaglia
SALUZZO: Ballatore 9, Audisio 6, Ponso 2, Allasia 10, Cavallo (k) 12, Trisolino 3, Meite 2, Maero 0, Ghiglione 5, Bottasso 2, Brero 9. 
All. Rabbia
ARBITRI: Ronco e Tordella di Torino.

Nessun commento:

Posta un commento