mercoledì 3 novembre 2010

Under 17 Open: Moncalieri, passo falso con Carmagnola

L’Under 17 di coach Cassinelli, ancora priva di capitan Bertaiola, esce nuovamente battuta dal PalaEinaudi, questa volta per opera di una coriacea Carmagnola, che ha meritato il successo, pur senza entusiasmare, soprattutto in virtù di una miglior difesa, di una minor frenesia nella manovra e di un prolifico Lovato.
Moncalieri parte bene, come ormai consuetudine, e piazza un parziale di 6-0, frutto di combinazioni di buona fattura, che alimenta le speranze dei tifosi di casa. La reazione di Carmagnola non è particolarmente veemente, ma trova pian piano concretezza grazie soprattutto alla iniziative di Lovato (suoi 9 dei 10 punti degli ospiti nella frazione), sul quale le chiusure moncalieresi appaiono poco efficaci. La squadra di casa, dal canto suo, esaurita la fiammata iniziale, ha già smarrito la via del canestro, complice l’uscita di Saoussen, il migliore dei suoi, ma troppo ingenuo nel commettere falli inutili (già tre dopo pochi minuti). I suoi sostituti (prima Ronco e poi Agagliate) incappano in una giornata davvero storta, e così assistiamo ad una sequela di palle perse, fortunatamente controbilanciate da numerosi banali errori di palleggio degli avversari. Il punteggio (8-10) sul quale si va al riposo breve testimonia la prevalenza delle difese, ma ancor di più è frutto di un’autentica sagra dell’errore.
Il secondo quarto è quello che  decide le sorti del confronto. I gialloblu partono nuovamente col piede giusto e, anche se si continua a segnare col contagocce, al terzo minuto impattano sul 14-14; a questo punto però, anziché insistere per completare il sorpasso, cedono di schianto, tanto da subire un break di 0-11 (senza realizzare nemmeno un canestro nei restanti sette minuti), che manda le squadre all’intervallo con Carmagnola avanti 14-25.
Negli spogliatoi coach Cassinelli striglia i suoi, spronandoli ad essere più intensi e concentrati. La ramanzina sortisce i suoi effetti, almeno nelle prime battute, al punto che i locali, con un parziale di 7-0, che vede Saoussen nuovamente protagonista, si riportano a -4 ed hanno per due volte la palla per ridurre il divario ad un unico possesso. A questo punto, però, l’uscita anzitempo del play gialloblu (anche il suo quinto fallo è apparso colpevolmente evitabile) complica i giochi per l’allenatore di casa, che prova ad alternare Ronco ed Agagliate in regia, ma entrambi risultano patire eccessivamente la marcatura veloce e molto aggressiva dell’avversario diretto. Ne consegue un nuovo incepparsi della manovra, aggravato da percentuali al tiro gravemente deficitarie. Carmagnola, con altri 8 punti del solito Lovato (saranno 28 alla fine per lui), intervallati da una tripla di Becchio, riguadagna pian piano un margine di sicurezza, chiudendo il quarto sul 24-38.
L’ultima frazione non offe spunti di rilievo, e Carmagnola conduce in porto senza patemi una vittoria meritata.

MONCALIERI BK 2005-CARMAGNOLA 37 – 55
MONCALIERI MBK 2005: Agagliate N. 1, Saoussen A. 7, Azzarelli I. 4, D’Aloi S. 2, Sciannimanico P. 4, Richetta A. 4, Ronco F., Gagliasso S. 3, Cassinelli F. 8, Panato A. 1, Masola F. 2, Pollano L. 1. All. Cassinelli F.  
Arbitri: Campana di Torino e Cantanna di Orbassano.

Nessun commento:

Posta un commento